Può un corso di inglese essere davvero efficace su dei bambini di un anno? Sì. E noi vi raccontiamo la nostra esperienza!

La iena ha appena concluso il suo primo anno alla scuola Kids&Us Roma San Giovanni. Nello specifico quest’anno ha frequentato il corso Linda dedicato ai bambini di due anni.

Fin da subito ci siamo sentiti tutti immersi in uno spazio giocoso, colorato e divertente. La sua insegnante, Anna Rita, ci ha immediatamente trasmesso serenità e professionalità, interagendo con Greta e i suoi compagni di classe grazie a una buona dose di gestualità e un programma pedagogico ricco e collaudato.

Dopo le prime due lezioni un po’ smarrita, Greta ha iniziato a prendere confidenza con le attività, con i personaggi, con l’insegnate e i bambini (nella sua classe erano in tre, il numero limitato di bambini è un aspetto da non sottovalutare). Alla terza/quarta lezione Greta ha iniziato a partecipare attivamente rispondendo con la sua vocina “yes, please”“a cushion please”, mandando un bacio alla richiesta della maestra “blow me a kiss” o facendo “knock, knock” sulle scatole per farle aprire e vederne il contenuto interno.

Il percorso di Kids&Us per i bambini di due anni prevede l’affiancamento dei genitori per le prime otto settimane di corso, in seguito i bambini entrano in aula soli. Non nego di aver vissuto con un po’ di ansia l’evento, la iena da parte sua era talmente provata dal distacco che quando si è accorta che il padre non fosse in classe ha esclamato “uh!!! ho dimenticato papà fuori!!!”. E, come spesso accade, da quando frequenta il corso da sola è più concentrata e segue molto di più le attività proposte a lezione.

I progressi della iena

Oggi, dopo 9 mesi di corso, posso affermare che Greta ha acquisito una certa familiarità con le parole in inglese, alcune delle quali ha iniziato ad utilizzarle in maniera contestualizzata (ad esempio mi ha detto spontaneamente thank you quando le ho passato un libro), canta diverse canzoni di Linda che ascoltiamo tutti i giorni grazie ai cd forniti e alla app dedicata (ormai le canto anche quando sono sola) e si diverte a sfogliare e scoprire le diverse situazioni di Linda e Bunny nel libro Kids&Us (ricordatevi che è fondamentale che i bambini una volta al giorno stiano a contatto con la lingua).

E’ sempre stata felice di andare a lezione, anche con 40 gradi all’ombra. L’accoglienza è sempre calorosa alla scuola Kids&Us Roma San Giovanni e a Barbara – la coordinatrice – e alle maestre abbiamo raccontato di tutto: dalla scelta degli outfit allo spannolinamento. Greta all’uscita mi mostrava sempre i suoi coloured spots sulle mani, anche se prima è d’obbligo un passaggio da Barbara che elargisce caramelle e leccalecca alla richiesta “a candy, pleeeease”.

Credo che una grande mano per lo spannolinamento me l’abbia data Bunny che, durante il corso, ha vissuto la stessa esperienza. Un giorno Greta, dopo la lezione mi ha detto che Bunny aveva fatto la cacca nel pannolino e aveva dovuto cambiare il nappy… “mamma Bunny deve togliere il pannolino, eh, pupu in the toilet”. L’ora successiva abbiamo detto anche noi bye-bye al pannolino!

Bunny con pannolino Kids&Us myhappymess

I corsi Kids&Us

  • Babies – From the first year of life. (1 e 2 anni)
    In compagnia di Mousy e Linda, due simpatici topolini, i bambini più piccoli fanno il loro ingresso nel mondo della lingua inglese. Le lezioni sono ricche di stimoli emozionali e fin da subito è messa in pratica l’interazione. Questo potrebbe far in modo che le prime parole nella lingua materna e in inglese escano quasi allo stesso tempo.
  • Kids – Learning to the rhythm of nature. (+3 anni)
    I personaggi di Kids&Us crescono assieme ai nostri alunni, poiché a loro si ispirano. Di pari passo con i protagonisti di ogni corso, gli alunni continueranno ad imparare l’inglese in un contesto di situazioni molto vicine ai loro interessi e alle loro motivazioni.
  • Tweens – Inquisitive minds grow everywhere. (+9 anni)
    Grazie alla conoscenza della lingua parlata acquisita durante la fase Kids, gli alunni dei corsi Tweens potranno proseguire nell’assimilazione di un gran numero di strutture ed espressioni idiomatiche. Consolideranno i processi di lettura e inizieranno a scrivere i loro primi testi.
  • Teens – Inspire the world you see. (+13 anni)
    L’adolescenza è un momento molto complesso, in cui la mente assimila nuove realtà e ha bisogno di un ampio vocabolario per spiegarle. I corsi Teens sfruttano le nuove potenzialità presenti nel cervello degli adolescenti per far compiere loro un grande salto nell’apprendimento della lingua, creando connessioni con molteplici situazioni e contesti.

L’importanza di essere aggiornati

Noi genitori, anche se non più presenti in aula, siamo costantemente aggiornati sulle attività e sui progressi dei bambini con e-mail, colloqui con le insegnanti e pagelle trimestrali.

Io ad ogni pagella trimestrale mi sono fatta un pianto, non vi dico poi alla festa finale del corso con la consegna dei diplomi! Guardate un po’ qui e ditemi se non vi immaginate anche voi singhiozzanti a leggere dei progressi di vostro figlio che vi dice “mommy don’t cry!”

pagella Greta Kids&Us myhappymess Diploma Greta Kids&Us myhappymess

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here